Recensioni
Recensioni
Kernan Andrews
Galway Advertiser, 11 maggio 2017
Michèle Fizane
MidiLibre, 13 giugno 2015
“…Dix musiciens merveilleux, suaves dans la mélodie, irrésistibles dans la danse et la tran- se! On a le souffle coupé de voir les cordes si dynamiques, envoûtées par les percussions, notamment le butttafuoco de Goffredo Degli Esposti. On se souviendra longtemps d’une vedette inédite, la sordellina, cornemuse de charme. Sa magie suspend le temps. “
Stefano Ragni
Il Giornale dell’Umbria, 31 dicembre 2013
“Anche per il concerto inaugurale della quarta edizione della consueta manifestazione di fine anno, intitolato “Spello Splendens”, Goffredo Degli Esposti non ha mancato di stupire per le sue capacità virtuosistiche imbracciando un salterio a percussione, un antico “buttafuoco”, e suonando contemporaneamente il flauto diritto. “
Jaques Weil
Festival de Musique Ancienne de Ribeuvillé (France), 8 ottobre 2013
“Goffredo Degli Esposti a surpris l’auditeur avec son “buttafuoco”, sorte de lyre frappée par une baguette…ou par sa sordelline, une cornemouse polyphonique.”
Mihai Stefan
Recensione del CD Lirum, Li Tronc su Suonare, Luglio 2000
“Viaggio stregante nella creatività musical-strumentale partenopea tra rinascimento e primo barocco. Pagine inedite…Così Goffredo Degli Esposti ha potuto indirizzare il lavoro di (ri)costruzione moderna dello strumento…Per chi ama lo stile popolaresco, a cavallo del secolo, è un viaggio imperdibile: la qualità esecutiva c’è, e spiega bene perché e come Napoli sia stata sempre capitale musicale.”
Anne Ibois-Augé
Scénopathie 13/08/2019, (leventreerloreille.com)
“”La nuit napolitaine possède un son très caractéristique. Des sons, devrait-on dire. Ceux d’instruments typiques – la sordellina, cornemuse à clés probable ancêtre de la muse de cour, le buttafuoco, psaltérion à percussion qui se joue accompagné d’une flute à trois trous (deux instruments littéralement habités par Goffredo Degli Esposti, à l’origine de leur redécouverte)…”