29 luglio-3 agosto 2019
Organizzato dall’Associazione Musicale Micrologus e dal Centro Studi Europeo di Musica Medievale Adolfo Broegg, ha come titolo:
“Cacciando per gustar” – Le cacce del Trecento e la musica italiana
Il tema principale trattato sarà la polifonia delle cacce, incluse quelle recentemente scoperte, e la musica italiana del Trecento (ballate, madrigali e musica strumentale di danza).
Nell’occasione verrà presentato il libro di Michele Epifani: La caccia nell’Ars Nova italiana. Edizione critica e commentata dei testi e delle intonazioni (Firenze, Edizioni del Galluzzo), con una conferenza dell’autore.
Inoltre, ci sono 2 corsi speciali di danza: DANZE STORICHE con Veronique Daniels e DANZE ITALIANE TRADIZIONALI con Placida Staro.
Il Corso Internazionale di Musica Medievale é così articolato:
MATTINO (Ore 9,00- 13,00)
MASTERCLASS e CORSI PRINCIPALI (Lezioni Individuali), DANZA
POMERIGGIO (Ore 15,00-19,50)
Laboratori (incluse le Danze Italiane Tradizionali), Conferenze.
Il Corso prevede uno Saggio-Spettacolo finale che sarà replicato al Festival del Medioevo di Gubbio (fine settembre 2019).
- MASTERCLASS
Crawford Young
Italiano o francese? Due mondi nella musica medievale e perché le differenze sono importanti
Uno schema dei principi di base relativi a tutti gli artisti della musica vocale e strumentale del 14 ° / 15 ° sec.. Due culture con i manoscritti musicali superstiti dell’Europa gotica / umanistica che contribuirono a definire la musica dell’altro. Opere scelte: Guillaume de Machaut (ballades, compresa De toutes flours); Francesco Landini (ballate. compresa Adiu adiu dous dame); Johannes Ciconia (ballate, madrigali); Guillaume Dufay (rondeaux); MS Florence 229 (varie).
- CORSI PRINCIPALI
Tecnica, stile e interpretazione della musica medievale in generale e delle musiche riguardanti il tema del Corso.
CANTO – Patrizia Bovi (assistente Mauro Borgioni)
ALTA CAPPELLA (cennamella, bombarda, tromba a tiro, trombone) –Ian Harrison
ARPA (medievale e con gli arpioni) –Leah Stuttard
LIUTO E PLETTRI MEDIEVALI (Europa e Medioriente) –Peppe Frana
STRUMENTI A FIATO (flauti, flauto e tamburo, flauto doppio, cornamusa) –Goffredo Degli Esposti
GHIRONDA (storica e tradizionale) E SYMPHONIA –Giordano Ceccotti
PERCUSSIONI MEDIEVALI e DULCIMELO – Enea Sorini
DANZE STORICHE – Veronique Daniels
- LABORATORI
Durata 4 ore ciascuno, diviso in 3 parti.
Ci sono più Laboratori in contemporanea e sono suddivisi: per difficoltà, Principianti e Avanzato; per settori (Vocale e Strumentale o entrambi)
Ma che bel coro!
Canto corale (P) con Enea Sorini
Tutti a caccia!
Le cacce medievali per cantanti e strumentisti (A) con Patrizia Bovi, Mauro Borgioni e Gabriele Russo
Estasi medievale
Suono e ritmo, dal canto gregoriano alla pre-polifonia (A) con Mauro Borgioni
Distesi sul Tenor
Suono e ritmo per la polifonia (P ) cantanti e strumentisti, con Mauro Borgioni e Gabriele Russo
Cominciarono soavemente una danza a sonare
Le istampite del Trecento (A) con Peppe Frana e Leah Stuttard
Immaginare la musica
Ricostruzioni musicali dall’iconografia medievale, per cantanti e strumentisti (P e A) con Goffredo Degli EspostiSai improvvisare sui modi medievali?
Improvvisazione medievale per cantanti e strumentisti (P e A) con Peppe Frana e Patrizia Bovi
Suonar danzando
per cantanti e strumentisti e danzatori (P e A) con Placida Staro
Il movimento come formante della sonorità. Con l’uso di diverse tipologie di danza della tradizione popolare si sperimentano gli stereotipi metrico-ritmici delle forme processionali che vengono poi tradotti sullo strumento. Si fornisce in questo modo un approccio alle fonti scritte filtrato dall’uso di una competenza di tipo gestuale alla ricerca della sonorità atta a muovere e far muovere usate dalla tradizione.
Repetita iuvant …cum Magistro
Coaching individuale per cantanti e strumentisti (A) che hanno preparato un brano e desiderano un coaching. Con Crawford Young
Pifferi, trombette e tamburi: ma dove vanno?
Musiche per i cortei medievali (P e A) con Ian Harrison, Goffredo Degli Esposti, Enea Sorini e Gabriele Russo
Falla con misuras
L’improvvisazione sui Tenor delle bassedanze del ‘400 (A) con Crawford Young e Leah Stuttard