Micrologus
L’ensemble medievale italiano Micrologus ha aperto la strada in Italia, tra i numerosi gruppi di musica antica, alla scoperta della musica medievale. Oggi, dopo ben 35 anni di attività, continua a trovare nuovi percorsi di interpretazione e nuovi stili di esibizione, attraendo un numero crescente di ascoltatori e appassionati, con concerti in Italia e in tutta Europa.
Fondato nel 1984 dai musicisti umbri Patrizia Bovi, Goffredo Degli Esposti e Gabriele Russo, insieme con Adolfo Broegg (1961-2006), ha creato oltre 60 diversi spettacoli (alcuni in forma teatrale con scene e costumi), e registrato 28 CD, inclusi due premiati con il “Diapason d’Or de l’Année”, un altro con il “The Best of 2000 Award” dalla rivista Goldberg e un “Biggest Surprise” dal Boston Globe nel 2009, nella lista Top Classical Albums dell’anno.
È regolarmente invitato in molti dei più importanti festival e luoghi d’ Europa (Urbino, Montpellier, Vienna Konzerthaus, Cité de la Musique a Parigi, Southbank Centre di Londra, York Early MusicFestival, Festival des Flandres, Krakow e Jeroslaw in Polonia) per non parlare del mondo (Giappone, Messico, Canada, Stati Uniti).
Il lavoro del Micrologus, strettamente basato su accurate ricerche del contesto storico della musica che esegue, incluso il lavoro sulle tradizioni orali, gli dà una meritata reputazione come primo nella performance storicamente documentata. Tuttavia, la chiave del suo successo con il pubblico è il suo stile musicale eccezionalmente vivace e, soprattutto, accessibile, mescolando vari colori strumentali con la polifonia vocale. Collabora con il teatro, il cinema, registrando, tra l’altro, la colonna sonora del film “Mediterraneo” di Gabriele Salvatores e, nel periodo 2007-2008, ha fatto un lungo tour con lo spettacolo di danza contemporanea Myth, creato dal coreografo belga Sidi Larbi Cherkaoui, portando la sua creatività sulla musica medievale ad un pubblico ancora più vasto di prima.
Goffredo Degli Esposti – zufolo & tamburo, flauto doppio, cornamusa
Gabriele Russo – viella, piffero, buccina (tromba dritta)
Enea Sorini – canto, dolcimelo, percussioni
Federica Bocchini – canto, cimbali
Giordano Ceccotti – ghironda, buccina (tromba dritta)
Emanazione del più grande Ensemble Micrologus, è una formazione più piccola, di 3-5 musicisti in abiti medievali, composto da voci soliste, coro e molti strumenti.
Esegue il repertorio musicale di più immediata comunicazione del Medioevo europeo: canzoni d’amore dei trovatori, i Carmina Burana, canti di festa, racconti e storie di miracoli, ballate, danze, ecc., in varie lingue antiche (latino, italiano, francese, tedesco, inglese).
Questo gruppo rievoca la tradizione della giullaria dove le voci e gli strumenti sono mezzi, non solo musicali, ma di espressione teatrale e di spettacolo.
Tra gli strumenti utilizzati ci sono, in particolare, alcuni tipici del Medioevo che suonano a bordone: guinterna (strumento a corde pizzicate), viella (la viola medievale), zufolo & tamburo (flauto a tre fori suonato insieme col tamburo), ghironda (strumento a corde con tastiera) e la cornamusa.
TRIPUDIANTES
Goffredo Degli Esposti/Matteo Nardella/Giacomo Silvestripiffero,cornamusa, cennamella,zufolo & tamburo
Lorenzo Lollinacchari (timpani medievali), tamburello, cimbali, campane
Filippo Calandri/Gabriele Russobuccina (tromba dritta)
Formazione strumentale capace di modularsi da 3 a 6 suonatori di fiati e percussioni medievali, particolarmente indicata, in virtù del suono potente degli strumenti, per balli, cortei, musica di strada, processioni, giostre e feste di piazza. Esegue musica risalente ai secoli XII-XV, e si ispira alle numerose raffigurazioni medievali di processioni con gruppi o bande di musici; inoltre ripropone il ritmi estatici delle mitiche danze dei folli, coinvolgenti e interminabili. TRIPUDIANTES esegue un vasto repertorio di danze medievali (salterelli, istampite, carole, virelai, ballate, rondeau) e di musica processionale rielaborata su antichi ritmi (conductus), oltre alle più popolari musiche da festa.