LES MUSIQUES DANS LE GOUT CHAMPETRE
6 marzo 2024: Cosenza, Archivio di Stato, ore 18,00
Chiara Cattani – clavicembalo
Goffredo Degli Esposti – flauto dolce, flutet et tambourin
Patrizio Germone – violino barocco
Fausto Castiglione – viola da gamba, violoncello barocco
con la partecipazione degli allievi delle Classi di Musica d’Insieme per strumenti antichi
LES MUSIQUES DANS LE GOUT CHAMPETRE
Programma
J. B. de Boismortier – Concerto I° in Do Magg. (da: 6 Sonates en trio suivies de deux concerto, Op. 28 – Paris, 1730)
Allegro – Largo – Allegro
AA. VV. – Sonata per violino e basso continuo
Prélude di F. Couperin (da: Second Concert Royal, 1715)
Allegro di J. Aubert (da: Sonate 10, Livre 4, 1719)
Adagio – Allegro ma non presto di J.M. Leclair (da: Sonate 9, Livre 1, 1723)
J. B. de Boismortier – Pieces de Clavecin (da: Quatre Suites de Pièces de Clavecin, op.59, 1736)
La transalpine, Gavotte – La rustique, Pièce en Rondeau – La puce, Pièce en Rondeau
Mr Lavalliere – Sonata I – Prima esecuzione moderna(da: Six Sonates, en duo, pour le tambourin avec un violon seul – Paris, 1749)
Prima esecuzione moderna
Allegro – Minuetto I e II – Giga I e II
Nicolas Chédeville – Troisieme Suitte (da: Amusements champêtres, livre 2e, 1731)
Le Salon des Bois – Gique La Saint Pierre – Menuet de Made – 2.e Menuet – Sarabande – Rigaudon 1.er et 2.e – Rondeau Le Baujolois
Nicolas Chédeville – Suite 5 per Dessus e B.C. (da: Amusements champêtres, livre 2e, 1731)
Prélude- Le Palais Royal, Legerement – Loure – Menuet – Les a Dieu de Bagnolet – 2.e Menuet
J. B. de Boismortier – Pieces de Clavecin (da: Quatre Suites de Pièces de Clavecin, op.59, 1736)
La Fragorneuse – Pièce en Rondeau
La Navette – Bourée en Rondeau
Mr Lavalliere – Sonata II – Prima esecuzione moderna(da: Six Sonates, en duo, pour le tambourin avec un violon seul – Paris, 1749)
Allegro – Rondeau I e II – Tambourino I e II
J. B. de Boismortier – Concerto II° in LA Min. (da: 6 Sonates en trio suivies de deux concerto, Op. 28 – Paris, 1730)
Allegro – Adagio – Allegro
Le musiche scelte per questo concerto sono composizioni nello stile detto “campestre, stile imposto da Luigi XIV quando decise di abbandonare il vecchio e oscuro palazzo del Louvre per ricreare la Corte a Versailles, la nuova residenza circondata da splendidi giardini e boschi, ornati da sculture, fontane e grotte artificiali. Si viene a creare un nuovo stile nazionale in un ambiente raffinato accostato all’ideale classico.
Nasce così un nuovo pensiero estetico, di Natura “bella”, con la mitificazione di luoghi e stili di vita pastorali e bucolici, che ispira tutti i compositori, non solo francesi, specie nelle musiche strumentali e di danza. Queste musiche au gout champêtre hanno titoli che rimandano a luoghi incantevoli e nella natura, o descrivono situazioni e personaggi idilliaci.
I Concerti di Joseph Bodin de Boismortier (1689 -1755) e gli Amusements champêtres di Nicolas Chédeville (1705 –1782), come la maggior parte delle musiche strumentali francesi in questo nuovo stile, permettono inoltre di combinare liberamente ogni strumento musicale in voga (musette/ghironda/flauto dolce/flauto traversiere/oboe/violino), con o senza l’accompagnamento del basso continuo.
Gli inediti di Mr Lavalliere, qui in Prima esecuzione moderna, sono un eccezionale documento scritto per un particolare, e difficile, strumento della famiglia dei flauti: il flautino e tamburo di corde. Strumento musicale molto in voga all’epoca in Francia (oggi solo nella Guascogna), insieme alla musette de cour e la vielle a roue, con questi condivideva gli stessi spazi all’aria aperta per le esecuzioni musicali. Lo stile “campestre”, in queste Sonate, in realtà è un misto di stile italiano e francese: italiano specie nel 1° tempo, l’Allegro, e francese nelle danze specifiche del 2° e 3° tempo: Rondeau, Muzetta, Tambourino.